Resistenza al vento
Cos’è la resistenza al vento
Si intende per resistenza al vento la capacità di un serramento, sottoposto a forti pressioni e/o depressioni, come quelle causate dal vento, di mantenere una deformazione ammissibile, conservare le proprietà iniziali e salvaguardare la sicurezza degli utenti.
Prove di spinta
Sono state eseguite dall’Istituto Certificatore sui vari modelli Tecnodoor le prove di spinta e resistenza al vento, riportando i seguenti risultati:
Portone SCOMAN: classe 4 – migliore classe d’appartenenza
Portone LIMAN STANDARD: classe 4 – migliore classe d’appartenenza
Portone LIMAN-HANGAR 52: classe 4- migliore classe d’appartenenza
Portone LIMAN-ALLU: classe 3
Portone LIMOT: classe 3
Il portone SCOMAN, LIMAN STANDARD e LIMAN-HANGAR 52 sono stati sottoposti a resistenza al carico del vento, misurando le deformazioni con una pressione di 1100 Pa e verificando la sicurezza del campione al carico di picco di 1,25 volte la pressione di 1100 Pa.
Il test ha determinato che per una pressione di 1375 Pa (circa 170 km/h) non si è osservata nessuna apertura del pannello anta né rottura o menomazione funzionale evidente.
I modelli hanno raggiunto una classe di resistenza alla spinta del vento pari a 4, evidenziando la migliore prestazione in assoluto, nel rispetto della normativa UNI EN 12424:2001.
I modelli LIMAN-ALLU e LIMOT sono stati sottoposti a medesima resistenza al carico del vento.
Il test ha determinato che per una pressione di 965 Pa (circa 143 km/h) non si è osservata nessuna apertura del pannello anta né rottura o menomazione funzionale evidente.
I modelli hanno raggiunto una classe di resistenza alla spinta del vento pari a 3, nel rispetto della normativa UNI EN 12424:2001.
Vai alle schede dei prodotti Tecnodoor certificati per la resistenza al vento: