Economia di Comunione: un nuovo stile di agire economico

Tecnodoor aderisce al progetto EDC “per un’Economia di Comunione”, nato in Brasile nel1991 per andare incontro alle condizioni dei poveri che vivevano nelle periferie delle metropoli come San Paolo.
Questo progetto propone uno stile di fare impresa che punta a costruire rapporti improntati alla reciprocità e alla collaborazione a tutti i livelli aziendali.
La comunione come valore centrale della propria organizzazione, che si attua promuovendo l’efficienza, la partecipazione alle decisioni, la condivisione.
L’Economia di Comunione finalizza al bene comune i talenti, le capacità imprenditoriali, la professionalità, con una particolare attenzione alle situazioni di difficoltà.
Le decisioni di investimento che l’impresa assume avvengono nel rispetto di piani che garantiscano un equilibrio economico e finanziario.

Gli utili realizzati vengono poi suddivisi in 3 parti:
– per la crescita dell’azienda (miglioramento gestionale, tecnologico, innovativo…)
– per sostenere persone indigenti e far sì che intraprendano piccole attività per lo start-up di microimprese
– per la diffusione di questa nuova cultura economica

Vi aderiscono più di 800 aziende in tutto il mondo, con attività inserite a tutti gli effetti nelle dinamiche del mercato globale, appartenenti ai più diversi settori: dall’arredamento alla costruzione edile e all’impiantistica, dai servizi informatici alla consulenza gestionale e finanziaria, dai servizi medici alla produzione farmaceutica e di prodotti erboristici, dalla coltivazione ortofrutticola alla gastronomia, dall’editoria al turismo.
Da questa loro varietà emerge un panorama quanto mai ricco che conferma come questo progetto possa essere vissuto in ogni ambito imprenditoriale.
E’ oggetto di tesi di laurea e approfondimenti da parte di illustri professori universitari e studiosi delle discipline economiche e sociali.

Per saperne di più:
http://www.edc-online.org
http://www.pololionellobonfanti.it/